Auto-Mutuo Aiuto

AgriCampo promuove a Roma i gruppi di auto-mutuo aiuto per genitori con figli disabili (autismo, sindrome di Down, disturbo cognitivo-comportamentale, ecc.), riconoscendo il protagonismo della famiglia, in quanto, è quella che di fatto deve valutare e scegliere per il bene del proprio caro.

Sono le famiglie che comunque e sempre decidono: è loro la responsabilità di risolvere i propri problemi. Chi dà consigli, anche se molto utili, poi se ne va.

Le famiglie di fronte ad uno stato di disabilità momentanea o permanente si rendono ben presto conto che gli effetti di tale “condizione” non coinvolgono solo la persona che ne è direttamente colpita, ma tutti i componenti della famiglia.

LOGO AUTO MUTUO AIUTO AGRICAMPO ROMA

Partecipare ad un gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori con figli disabili e familiari significa riconoscere la necessità di intraprendere insieme ad altri che vivono la stessa condizione un cammino di reciproco apprendimento.

I gruppi di auto-mutuo-aiuto sono eterogenei sia per il tipo di esperienza sia per l’età dei figli disabili questo può essere utile, valorizzante e arricchente sia per lo scambio di informazioni che per la condivisione delle competenze acquisite sull’esperienza concreta.

 

Il gruppo è lo spazio di condivisione delle esperienze di ogni persona che vi partecipa, è lo strumento per apprendere dalle diverse esperienze, per imparare a conoscersi, ad ascoltare, a comunicare e a lavorare insieme.

 

Il gruppo di auto mutuo aiuto è un luogo sicuro dove dare e ricevere aiuto; un’opportunità di crescita e di affrancamento da una condizione di sofferenza e solitudine; un tempo ritagliato per se stessi, per raccontare, condividere, essere ascoltati e capiti.

 

Nei gruppi ognuno partecipa secondo la propria disponibilità, portando se stesso e la propria storia di vita in un clima di fiducia ed ascolto.

 

 LA PARTECIPAZIONE AL GRUPPO È GRATUITA

per info
Dr. Francesco Tamburella 328 12 24 445
Dott.ssa Monica Cecic Ercolano 335 60 70 288

 

Cos’è un gruppo di auto-mutuo aiuto ?

AUTO MUTUO AIUTO AGRICAMPO ROMAIl gruppo di auto-mutuo aiuto (self-help) è un luogo ed un momento di confronto tra persone che vivono condizioni di vita o problematiche tra loro simili, all’interno del quale si possono condividere le esperienze vissute, sia quelle positive che negative, senza aver paura del giudizio altrui in quanto tutti portatori dello stesso problema, ricevendo un sostegno emotivo anche  di tipo amicale.

Le relazioni che si instaurano sono il “veicolo” del cambiamento verso un benessere possibile.

L’assunto di base del gruppo è che chi dà aiuto in realtà ne riceve, e chi cerca di modificare una persona, in realtà lavora su se stesso nel rapporto con l’altro. Condividere il medesimo problema fa sentire l’aiuto scambiato più efficace.

Le persone che frequentano un gruppo smettono di essere dei portatori di disagio e diventano invece membri di una rete quasi familiare valorizzante ed arricchente sia per lo scambio di informazioni che per la condivisione delle competenze acquisite dall’esperienza concreta. Sta di fatto che,  una persona che è riuscita ad affrontare con successo le proprie problematiche in una nuova prospettiva, acquisisce un senso di adeguatezza ed efficacia (empowerment).

I gruppi, pur costituendo delle ottime iniziative di supporto, non sono però da considerarsi sostitutivi di una adeguata psicoterapia individuale o di gruppo, nella quale l’esperto assume un ruolo terapeutico diretto.

 

 

Per maggiori informazioni sull’auto-mutuo aiuto

Auto-mutuo aiuto e self-help. Realtà del territorio lazialeLIBRO AUTO-MUTO AIUTO FRANCESCO TAMBURELLA

 Atti del I Convegno
“I gruppi di auto-mutuo aiuto:
promozione di benessere e salute sociale”

a cura di
Flavia Cantarella
Francesco Tamburella

presentazione di
Donata Francescato