Equipe

Francesco Tamburella presidente Agricampo onlusnome: Francesco
cognome: Tamburella
qualifica: psicologo del lavoro
iscrizione Albo degli Psicologi Regione Lazio n° 16941

Presidente dell’Associazione Agricampo onlus Roma

 

Francesco Tamburella ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 2004 presso l’Università La Sapienza Roma per poi conseguire un Diploma di Master in Management, Sviluppo e Organizzazione delle Risorse Umane presso la Helyos Management di Roma.

Lavora da diversi anni nell’ambito del terzo settore, specializzandosi nell’educazione e nella riabilitazione dei bambini con disabilità e con difficoltà scolastiche e di apprendimento.

In tutti questi anni di lavoro nel sociale ha sviluppato un’attenzione particolare per il contesto familiare in cui la persona con disabilità vive, riconoscendone l’energia e la forza che da essa può scaturire e al tempo stesso le difficoltà che deve affrontare. Proprio per queste ultime ha individuato come strumento efficace per il loro superamento i gruppi di auto-mutuo aiuto. Nel 2011 è stato curatore del testo “Auto-mutuo aiuto e self-help. Realtà del territorio laziale” Edizione Aracne.

Occupandosi per anni di disabilità e studiandone tutti i possibili metodi psico-rieducativi e psico-riabilitativi, si è approcciato all’ippoterapia sia attraverso studi approfonditi, sia attraverso attività di volontariato svolta presso La Fattoria Sociale Agricoltura Nuova.

Riscontrando in prima persona i benefici di questo metodo ha sentito la necessità di fondare l’associazione AgriCampo onlus, di cui è Presidente, con il desiderio di poter far usufruire l’ippoterapia e le Green Care a più persone possibili.

Monica Cecic Ercolano psicoterapeuta Agricampo onlus

nome: Monica
cognome: Cecic Ercolano
qualifica: psicologo – psicoterapeuta
iscrizione Albo degli Psicologi Regione Lazio n° 10965

Vicepresidente dell’Associazione Agricampo onlus Roma

 

Monica Cecic Ercolano si è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico (laurea quinquennale) presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2001, specializzata in “Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico” presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma (I.S.P.) nel 2006.

Svolge attività di psicoterapia presso il suo studio occupandosi in particolar modo di problemi legati all’ansia quali: attacchi di panico, fobie; nonché di disturbi dell’umore e problemi relazionali (sia di coppia, sia familiari).

Si è approcciata alla realtà dell’ippoterapia dopo aver frequentato il corso della regione Lazio (ARSIAL) “Pedagogia zooantropologica, pet therapy” e proseguendo la formazione attraverso un tirocinio di un anno presso la struttura che ospitava il corso.

Riscontrando personalmente i benefici di questo tipo di intervento, da quel momento ha operato in questo ambito seguendo bambini e adulti con disabilità motorie e cognitive.

E’ Vicepresidente dell’associazione AgriCampo onlus in quanto crede fermamente che sia utile proporre un modo innovativo di fare riabilitazione, lavorando sulla motivazione, l’interesse dei ragazzi e mantenendo un grande rispetto per i loro tempi e i loro desideri, così come per il cavallo che è parte fondante del trattamento.