Orientamento e consulenza

Il servizio di orientamento e consulenza fornito da AgriCampo onlus, nasce dall’esigenza espressa nei gruppi di auto-mutuo aiuto AgriCampo di avere la possibilità di sapere a quale struttura o professionista rivolgersi per le varie problematiche che un genitore o familiare di persona con disabilità deve affrontare quotidianamente.

Un esempio di tale necessità può essere: “a quale struttura posso rivolgermi, per far curare i denti di mio figlio che non si fa toccare in bocca da nessuno?”

orientamento e consulenza Agricampo RomaVengono date indicazioni a partire dalla diagnosi fino alla realizzazione di un progetto di riabilitazione o educazione, di tipo terapeutico o psicoterapeutico ecc., rimandando a professionisti specializzati nei vari ambiti.

Le scuole e le strutture (cooperative e non) che si occupano di disabilità, sono un altro tema importante per le famiglie. AgriCampo, avendo maturato esperienza in tale ambito, può essere d’aiuto individuando, “una rete” di strutture idonee ed adatte alla persona con disabilità, o semplicemente mettendo a conoscenza della loro esistenza, attività, servizi prestati ed ubicazione.