Chi Siamo

AgriCampo onlus promuove interventi riabilitativi, educativi, terapeutici e di inserimento sociale attraverso un insieme di pratiche e attività denominate Green Care-Terapie Verdi, finalizzate a promuovere la salute e il benessere degli individui attraverso l’impiego delle risorse animali, nello specifico in attività di relazione con essi come nella pet-therapy (Ippoterapia, Riabilitazione Equestre, Terapie Assistite da Animali T.A.A. e Attività Assistite da Animali A.A.A.) e risorse vegetali, attraverso processi produttivi veri e propri come nell’ortoterapia. La sede operativa è inserita all’interno della Fattoria Sociale Agricoltura Nuova, Roma sud – Lazio.

AgriCampo onlus inoltre ha attivato gruppi di auto-mutuo aiuto (A.M.A.) per familiari di persone con disabilità come strumento di promozione e benessere sociale.

Agricampo onlus è affiliata alla U.I.S.P. Roma ed è membro del Forum delle Fattorie Sociali della Provincia di Roma.

UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI ROMAFORUM FATTORIE SOCIALI PROVINCIA DI ROMA

L’associazione nasce dall’incontro di professionisti operanti nel sociale con l’intento di offrire servizi terapeutici/riabilitativi integrativi ed alternativi a quelli tradizionali, introducendo la natura sia come contesto privilegiato in cui svolgere gli interventi, sia utilizzando le proprietà della stessa come ausilio alla terapia/riabilitazione convenzionale.

L’utilizzo dell’animale e il contesto in cui si svolgono gli interventi sono strumenti che permettono di esprimere e mettere in luce le potenzialità di ciascun individuo per ottenere un miglioramento delle aree deficitarie dello stesso senza la focalizzazione solo sulle ultime, cosa che permette di raggiungere risultati in tempi più rapidi favoriti da maggiore motivazione e dell’aumento di autostima della persona.